PIERA DE L AUTÀ
A MONDEVAL:
STÒRIA E LEGÉNDA
Inte la Val Fiorentina, deśèrta o cuaśi a l inẑirca nfin a l 1000, i à scomenzà a venì a sta chi de San Vido. A chi témp anca l prèe de la giéśia de San Laurénẑ a Selva l dependéa da la curia de San Vido. Sól inte l 1368 la dént da Selva e Pescul l à otegnù l derìto de pascol, aùna con chi da San Vido, su duc i tarègn a medodì de l ru de Ferentina e su na part de chi a pustèr, tra l Pélf e l ru de Entremónt, ma ignèro có l òbligo de pagà l afìt a le Règole de San Vido. Domài inte l 1389 Selva e Pescul, che i avéa na bóna pùia de dent e na ẑèrta importanẑa par via de i fór e de le fuśine, i é stai lasai par so cont da San Vido e i é deventài parógn de i pascoi pì veśìgn a lóri. Inte la vègia pergaména de l Ciadóre, datada Piéf (de Ciadóre) 19 de dugn de l 1368, da l titol “Confign de i pascoi de Selva e Pescul” se liéz:
“I arbitri i stabilìs: chi da Selva e Pescul i puól pascolà, ma sémper aùna có i consorti de San Vido, a séra de l ru de Ferentina … Ma tóc fuóra i prai da segà; … I consorti de San Vido i puól pascolà con cochemài animài e chi da Selva e Pescul sól con mui daìnte chis-c confign: … I resta riservài a i consorti de San Vido i pascoi: … fin a na piéra négra. De là de l ru, segnada da na crós e in su par na bóa e na costa fin a dói perógn impèr, con àrboi sóra, e de là a man dérta fin a la Piéra de l Autà, che la é du insóm a l ciémp de la malga de Mondevàl. Da chis-c tèrmegn in là, chi da Selva i puól pascolà come che s à dit sóra, ma daré l pagamént a i consorti de San Vido de l afìt stabilì da l Consilio de l Ciadóre”.
LA LEGÉNDA
Retràt de la Piéta inte la giéśia de San Ròch inte Pescul
LA PIETÀ
Inte i pascoi de Mondeval, ndóe che n témp se auzàa n ciastél, ldidancuói l é domài n perón ciamà la Piéra de l Autà. Daspó óre de marcia ruàa da medecìe n prèe da San Vido de Ciadóre a di Mésa. Ma n dì s à śmodeà na bóa da su par le Négre che l à menà via dut e l à sparagnà domài la statua de la Madòna de la Pietà che la era inte l ciastél. N contadìn de l luóch, intànt che l dia a fa légne, l à ciatà ntamèz a le masiére, intiéra par miracol, la statua de la Piétà. L óm l é restà stremì e, debòta spaurós, l à metù la statua inte darlìn e l l à portada a val. Duta la dént l à dezidést de méte la statua inte la gieśiòla de San Ròch inte Pescul. La bonóra daré, can che la dént la è duda inte giéśia par scotà la mésa, la è restada de stuch a véde che l autà l era vóit. I à ẑigà a l sacrilegio e s à ẑercià debànt inte l paìs e dut intór la statua sparida par mistèro. I à pensà alóra de di a pregà a la Piéra de l Autà, inte l luóch dóe che la era stada ciatàda. Ruài inte Mondeval, i s à inacòrt con granda marevèa che la Madòna la era ignèro là.
La dént l à intendù tal avenimènt cóme n aviso da banda de la Madòna che la inténdea mostrà la so preferenẑa par Mondevàl dóe che la era sémper stada. Alóra i à pensà de fa na proẑesión par tornà portà a val la statua, có la speranza de èse incontentai de la podé aé inte la pì veśìna gieśiòla. Dut l paìs l à tót part a la proẑesión e n puóce de dòvene vestìde de biénch le à portà a spala la Piéta par l triól inte l bòsch. La è stada metùda inte la gieśiòla de San Ròch dóe che la è ncóra ldidanquói.
pietra dell’altare
A MONDEVAL:
STORIA E LEGGENDA
La Val Fiorentina, deserta o quasi fino al 1000 circa, fu colonizzata dai Sanvitesi. A quei tempi anche il sacerdote della chiesa di San Lorenzo a Selva dipendeva dalla curia di San Vito.
Solo nel 1368 gli abitanti di Selva e Pescul ottennero il diritto di pascolare, insieme ai sanvitesi, su tutto il territorio a sud del torrente Fiorentina e su parte di quello a nord, fra il Pelmo e il rio d’Entremont, sempre però con l’obbligo di pagare affitto alle Regole sanvitesi. Solo nel 1389 Selva e Pescul, avendo una popolazione notevole e una certa importanza per via dei forni e delle fucine, furono dichiarate finanziariamente indipendenti da San Vito e ottennero la proprietà dei pascoli a loro più vicini.
Dal testo tradotto dell’antica pergamena del Cadore, datata Pieve (di Cadore) 19 giugno 1368, dal titolo “Confini dei pascoli di Selva e Pescul”:
Gli arbitri stabiliscono: quelli di Selva e Pescul possano pascolare, ma sempre insieme con i consorti di S. Vito, ad occidente del fiume Fiorentina … Escludendo però i prati da falciare; …
I consorti di S. Vito possono pascolare con qualsiasi animale e quelli di Selva e Pescul solo con muli entro questi confini: … Restano riservati ai consorti di S. Vito i pascoli: … fino ad una pietra nera. Al di là del rio, segnata da una croce e in su per una frana ed una costa fino a due massi appaiati, con alberi sopra, e di là a destra fino alla Pietra dell’altare, che è in fondo al campo della malga di Mondeval. Da questi termini in là quelli di Selva possano pascolare come si è detto sopra, pagando però ai consorti di S. Vito l’affitto stabilito dal Consiglio del Cadore.
LA LEGGENDA
Immagine della Pietà nella Chiesa di San Rocco a Pescul
LA PIETÀ
Nei pascoli di Mondeval, dove un tempo sorgeva un castello, c’è oggi solo un masso chiamato la Piera de l autà (pietra dell’altare).
Dopo ore e ore di cammino giungeva di tanto in tanto un sacerdote da San Vito di Cadore a celebrare la Messa. Ma un giorno precipitò dal Piz Negre (parte sud del monte Corvo Alto – n.d.r. -) una frana che travolse ogni cosa, risparmiando solo la statua della Madonna della Pietà che si trovava nel castello. Un contadino del luogo andando a legna rinvenne tra le macerie, miracolosamente integra, la statua della Pietà. L’uomo rimase molto scosso e, quasi timoroso, depose la statua nel darlin (gerla) e la portò a valle. La popolazione unanime decise di porre la statua nella chiesetta di San Rocco a Pescul. La mattina dopo, quando gli abitanti entrarono in chiesa per assistere alla Messa, rimasero stupiti nello scoprire che l’altare era vuoto. Venne gridato al sacrilegio e si cercò inutilmente nel paese e nei dintorni la statua misteriosamente scomparsa.
Pensarono allora di andare a pregare alla piéra de l autà nel luogo dove era stata inizialmente rinvenuta. Arrivati a Mondeval, si accorsero con grande stupore che la Madonna si trovava nuovamente lì.
Gli abitanti interpretarono tale avvenimento come un messaggio da parte della Madonna con il quale Ella intendeva dimostrare la sua preferenza per Mondeval, dove era sempre stata. Si pensò allora di fare una processione per riportare a valle la statua, con la speranza di essere esauditi nel desiderio di averla nella più vicina chiesetta.
Alla processione partecipò tutto il paese e delle giovani vestite di bianco portarono a spalla la Pietà, per il sentiero nel bosco. Venne collocata nella chiesetta di San Rocco, a Pescul, dove si trova tuttora.
THE HISTORY
The Fiorentina Valley, almost deserted until around the year 1000 AC, was colonized by the Sanvitesi. At that time, even the priest of the church of San Lorenzo in Selva depended on the curia of San Vito.
Just in 1368, the inhabitants of Selva and Pescul obtained the right to graze, together with the Sanvitesi, on the entire southern territory of the Fiorentina stream and part of the northern, between the Mt. Pelmo and the Entremont stream, but always with the obligation of rental payment to the Regole of San Vito. In 1389, with a significant increase of population and importance due to the ovens and forges, Selva and Pescul were declared financially independent from San Vito and obtained the ownership of the nearby pastures.
From the translated text of the ancient Cadore parchment, dated June 19, 1368 in Pieve (di Cadore), titled “Boundaries of the Selva and Pescul Pastures”:
“The arbitrators establish: those of Selva and Pescul may graze to the west of the Fiorentina river, but always together with the consorts of S. Vito… Excluding however the meadows to be scythed; …
The consorts of S. Vito may graze with any animals, and those of Selva and Pescul only with mules within these boundaries: … The pastures remain reserved for the consorts of S. Vito: … up to a black stone. Beyond the stream, marked with a cross and above a landslide and a slope, up to two paired stones, with trees above, and beyond to the right up to the Pietra dell’altare, which is at the bottom of the Mondeval hut’s field. From these limits onwards, those of Selva may graze as described above, paying the rent to the consorts of S. Vito as established by the Cadore Council.”
THE LEGEND
Image of the Pietà in the Church of San Rocco in Pescul
THE PIETÀ
In the pastures of Mondeval, where a castle once stood, there is now only a rock called “Piera de l’autà” (the stone of the altar).
After hours and hours of walking, a priest from San Vito di Cadore occasionally arrived to celebrate Mass. But one day, a landslide from Piz Negre (the southern part of Mount Corvo Alto) buried everything, sparing only the statue of the Madonna of the Pietà, which was in the castle.
A local farmer, while gathering firewood, miraculously found the statue of the Pietà intact among the rubble. The man was deeply upset and, almost afraid, placed the statue in a jar and took it down to the valley. The entire community decided to place the statue in the small church of San Rocco in Pescul.
The next morning, when the villagers entered the church for Mass, they were astonished to find the altar empty. The statue had mysteriously disappeared. They shouted sacrilege and searched in vain throughout the town and surroundings. Therefore, they decided to pray at the “Piera de l’autà”, the place where the statue was initially found. When they arrived in Mondeval, they were amazed to see that the Madonna was back there again.
The villagers interpreted this event as a message from the Madonna, by which she indicated her preference for Mondeval, where she was always been. So, they planned a procession in order to bring the statue down to the valley, with the hope to be granted in desire to have it in the nearby small church.
The entire town participated in the procession, with young women dressed in white carrying the Pietà on their shoulders along the forest path. It was placed in the small church of San Rocco, in Pescul, where it is still located.